top of page

La tecnologia è neutrale e l’innovazione deve essere sostenibile

  • innovadocweb
  • 25 mag 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 21 giu 2023

La tecnologia è uno strumento, non un fine, ed in quanto tale va ricordato che è neutrale, è il modo in cui viene applicata che fa la differenza. Quando guardiamo alle possibilità della tecnologia di oggi, ci rendiamo conto che c’è tantissimo potenziale per fare del bene o purtroppo per fare del male, motivo per il quale l’etica e la responsabilità devono essere i pilastri dell’evoluzione tecnologica, pilastri che dovrebbero condividere tutte le aziende di tecnologia che hanno il dovere, in qualità di esperti di settore, di riuscire a lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo unificante e contribuire fattivamente a costruire un mondo più sostenibile e più giusto.


Comunicare in modo innovativo innova-doc

Agire responsabilmente

Per “Sally Eaves”, docente di tecnologie avanzate e consulente strategico di trasformazione digitale, “far progredire la tecnologia per il bene è un imperativo universale che deve essere profondamente radicato nei valori, nella cultura e nella progettazione, come anche nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia stessa”; sicuramente l’obiettivo è arduo ed è necessario uno sforzo consapevole da parte di tutti gli attori coinvolti, siano essi individui, Stati o società, nell’agire responsabilmente ed eticamente.


dialogo bidirezionale innova-doc

Bene comune

In questo momento storico questa affermazione ci fa pensare soprattutto alla responsabilità che si assume un’azienda o ancora di più un paese nello scegliere o meno la strada della digital trasfomation, e successivamente nel riuscire a pianificare un uso della tecnologia per il bene comune.



Importanza dell'innovazione

Sono sempre più gli esperti che affermano l’importanza strategica dell’innovazione, ma anche la sua sostenibilità, come il consulente di digital transformation “Antonio Grasso”, che crede fortemente nel valore di quest’ultima affermando che: “Viviamo in un’epoca affascinante, in cui la tecnologia ci porta a diventare esseri umani migliori, persone più consapevoli e responsabili. La tecnologia sta favorendo questo progresso e sta potenziando la nostra capacità di costruire un futuro attraverso l’innovazione.


dare voce al cliente innova-doc

Ambiente

Ora è necessario compiere il passaggio per rendere sostenibile questa innovazione”, non è più possibile quindi definire il successo del business unicamente in base alla crescita e alla redditività, anche l’impatto sulla società e sull’ambiente deve essere misurato e controllato, e le aziende che progettano e diffondono tecnologia, sono attori protagonisti di tale cambiamento, chiamate a dimostrare come applicare la tecnologia per il bene comune vigilando sul suo corretto utilizzo.


Se desideri ricevere in anteprima aggiornamenti e altre notizie lascia la tua email nel campo sotto e riceverai la nostra newsletter.


 
 
 

Comments


bottom of page